2009/12/09

Regime contributivo per i giornalisti parasubordinati: il vademecum dell’Inpgi



(Vademecum sul regime contributivo per i giornalisti parasubordinati 11/11/2009 - Nota dell'Avv. Dario Immordino)
Da gennaio 2009 è entrato in vigore il nuovo regime contributivo per i giornalisti titolari di un rapporto di collaborazione coordinata e continuativa (i cosiddetti parasubordinati) anche “di fatto” (a prescindere dalla qualificazione formale del rapporto).
Per tutti gli altri continuano ad applicarsi le regole precedenti e restano quindi invariati i termini e le modalità di assolvimento degli obblighi di iscrizione e versamento dei contributi (liberi professionisti titolari di partita Iva e giornalisti percettori di redditi da lavoro autonomo “occasionale” o da cessione di diritto d’autore).



In merito il servizio contributi e vigilanza dell'Inpgi ha predisposto un vademecum sul nuovo regime contributivo, al fine di consentirne la piena comprensione a tutti gli associati.
Il documento si apre con una panoramica sul quadro generale di riforma della Gestione separata nel quale, dopo l’elenco delle fonti normative, vengono indicate caratteristiche, regime contributivo e ambito di applicazione del rapporto di collaborazione coordinata e continuativa.
La parte successiva del vademecum è dedicata alla illustrazione dei profili salienti della disciplina applicativa, con particolare riferimento ai criteri di calcolo dei contributi, nonché alle modalità di pagamento.



Vengono inoltre forniti chiarimenti in ordine al riscatto, alla ricongiunzione, alla contribuzione volontaria , ai contributi figurativi e alle prestazioni erogate dalla Gestione separata per i co.co.co., con l’indicazione dei requisiti richiesti per l’accesso.



Il documento si conclude con una sintesi degli adempimenti e delle scadenze previsti sia per i collaboratori coordinati e continuativi sia per i liberi professionisti e i collaboratori “occasionali”.



Avv. Dario Immordino

http://www.laprevidenza.it/news/contributi/regime-contributivo-per-i-giornalisti-parasubordinati-il-vademecum-dell&rsquo/4090